Quinta parte: la costa occidentale

5 AGOSTO

Salutiamo a malincuore il villaggio di Babbo Natale in tarda mattinata, inizia oggi la nostra discesa verso Helsinki. La meta di oggi è Oulu, sul golfo di Botnia. L’idea di partenza è quella di fare qui almeno un paio di giorni, uno di spiaggia e uno al parco giochi Vauhtipuisto ma il meteo non è dei migliori e nei prossimi giorni è dato sempre cielo coperto con pioggia.
Arriviamo al Nallikari Camping attorno alle 15:00, pioviggina e ci sono nuvole basse ma dopo aver sistemato Gaspare in una enorme piazzola erbosa delimitata da siepi andiamo ugualmente a fare due passi in spiaggia. La spiaggia ( che si trova appena oltre il campeggio, basta attraversare la strada ) è veramente immensa e complice anche la “casetta” dei baywatchers mi ha ricordato tantissimo le spiagge della California ( eccetto il tempo ovviamente ).

Ad impreziosirla c’è un enorme “castello di corda” che inevitabilmente diventa l’attrazione principale dei bimbi.

Tra la spiaggia e l’ingresso del campeggio c’è poi un piccolo ma grazioso parco giochi che ovviamente non possiamo farci mancare prima di tornare su Gaspare:

Quando la pioggia inizia a farsi un po’ più insistente torniamo da Gaspare e dopo una bella doccia calda e un’ottima cena ci mettiamo tutti a nanna; domani ci aspetta una nuova giornata di giochi!

6 AGOSTO

La giornata di oggi è interamente dedicata ai bimbi, nel piccolo ma grazioso Vauhtipuisto Amusement Park. Qui il racconto della giornata.

7 AGOSTO

Visto il brutto tempo lasciamo Oulu un giorno prima rispetto alla tabella di marcia e andiamo alla ricerca del sole in direzione Vaasa. L’idea è quella di arrivare proprio a Vaasa oppure fermarci lungo la strada a Kokkola, dato che in quelle zone il meteo indica sole. Ci fermiamo per prima cosa a fare la spesa, impostiamo Kokkola sul navigatore e ci mettiamo in marcia ma il destino ( e la nostra immancabile buona stella ) ha programmi diversi per noi. Poco prima di Kalajoki Gianni nota l’ennesimo cartello della “strada dei fari” ( o almeno così la chiamiamo noi, sono dei cartelli con un faro bianco su sfondo marrone ma non abbiamo capito bene che tipologia di strada rappresenti, ne avevamo percorso un piccolo pezzo qualche giorno fa ma senza trovare nulla di interessante o particolare ) e la imbocchiamo… tempo due minuti e ci troviamo affacciati sulla splendida spiaggia di Kalajoki.

Il panorama è splendido, la spiaggia sotto di noi è meravigliosa e c’è anche il sole! Controllo velocemente le previsioni e danno sole pieno fino a domani: è fatta! Questa è la nostra fermata di oggi, anche perché a poca distanza e proprio sulla spiaggia si trova il Kalajoki Camping. Sono le 15:30, sistemiamo Gaspare nella prima fila di piazzole disponibili lungo la spiaggia ( si può anche scegliere una piazzola praticamente a ridosso della spiaggia pagando  un supplemento ) ed abbiamo addirittura la nostra piccola spiaggetta personale che diventa immediatamente un piccolo parco giochi!

Appena Babi si sveglia dal pisolino pomeridiano prendiamo il nostro sacco di giochi da spiaggia e percorriamo i 20 passi scarsi che, oltrepassando le bellissime dune, ci portano in spiaggia.

Lo spettacolo oltre le dune è meraviglioso, in un attimo siamo tutti con i piedi a bagno e i bimbi si divertono come matti a correre nell’acqua bassa e cristallina.


Si sta veramente bene, l’acqua è freddina ma il sole è caldo e piacevole. Rimaniamo in spiaggia un paio d’ore abbondanti tra corse e castelli di sabbia

 
poi verso le 18:45 ( anche se con il sole ancora altro tanto da sembrare primo pomeriggio ) torniamo lentamente verso Gaspare.

Una bella doccia calda, un’ottima grigliata di Gianni ( nemmeno a dirlo ) poi visto che c’è ancora chiaro andiamo a fare una passeggiata per il campeggio, proprio in tempo per goderci un tramonto mozzafiato.


Quando il sole cala dietro l’orizzonte ci concediamo ancora un po’ di giochi nel piccolo parco giochi accanto al bar, il freddo inizia a farsi sentire ma i bimbi sembrano non curarsene saltando da un gioco all’altro. Non c’è che dire, questo campeggio è senza dubbio uno dei più belli incontrati fino ad ora e merita senza dubbio una sosta se vi trovate a percorrere questo tratto di costa!


 


8/9 AGOSTO

Ci svegliamo con tutta calma attorno alle 10:30, abbiamo tempo fino alle 12:00 per lasciare il campeggio e siamo abbastanza restii ad abbandonare questa bellissima piazzola sulla spiaggia. La prima sosta di oggi è appena usciti dal campeggio per portare Lorenzo al parco avventura che avevamo già notato ieri all’arrivo, anche se purtroppo Lorenzo è ancora un po’ piccolino per fare i percorsi avventura e può accedere solo ad una piccola area giochi situata accanto all’ingresso. Visto che siamo qui paghiamo comunque le 5€ per accedere ( coprono l’intera giornata e danno la possibilità anche di uscire e rientrare, Babi invece entra gratis ) e rimaniamo qui una mezz’oretta circa, tra scivolate e percorsi avventura.

Salutiamo Kalajoki e ci rimettiamo in marcia verso la prossima tappa, il Top Camping Vaasa. Arriviamo al campeggio attorno alle 16:00 e vista la bella giornata e le ottime previsioni meteo per domani decidiamo di fermarci qui per due notti. Il campeggio è davvero molto bello, completamente immerso nel verde, con un’area bimbi con tricicli, gonfiabili e minigolf, un bel bar che offre anche pasti caldi e una piccola spiaggia attrezzata con giochi. Alle spalle del campeggio ( e visibile da una lato della spiaggia ) c’è una raffineria ma non turba né la sua tranquillità né il suo paesaggio e ben presto ci si dimentica persino che ci sia!
Sistemiamo Gaspare in una bellissima piazzola fronte mare a due passi dalla spiaggia e dalla sauna ( che anche in questo caso lasceremo inutilizzata )

ed andiamo subito alla scoperta della spiaggia, che immancabilmente è sempre l’attrazione preferita di Babi e Lorenzo:

Ci spostiamo poi nell’area giochi all’interno del campeggio e tra gonfibili, carosello ( gratuito ), minigolf ( gratuito ) e percorso tricicli si fa abbondantemente l’ora dell’aperitivo e come non approfittare del bar che offre una buona birra e delle nachos calde? Ci accomodiamo in  uno dei tavolini in legno accanto ai giochi e mentre i bimbi un po’ giocano e un po’ vengono a spizzicare le nachos ci godiamo questo bellissimo momento di relax!


 

Torniamo poi da Gaspare e mentre ci prepariamo per la solita grigliata ci accorgiamo che il sole tramonta esattamente di fronte a noi! Non c’è alcun dubbio, la fortuna è sempre dalla nostra parte. Ceniamo in tutta tranquillità con il solito panorama mozzafiato, i tramonti in Finlandia sono davvero qualcosa di sensazionale.


Il giorno successivo lo passiamo in totale relax 🙂

10 AGOSTO

San Lorenzo, la giornata non può che essere ottima! Lasciamo il campeggio attorno alle 11:30 e dopo una spesa sostanziosa e un pranzo poco salutare da Mc ci dirigiamo verso l’Arcipelago di Kvarken, luogo patrimonio dell’Unesco che mi aveva colpito non appena letta la descrizione sulla guida: si tratta di un arcipelago emergente, la costa avanza di circa 1 cm all’anno sollevandosi dal Golfo di Botnia creando una miriadi di isolette che costellano il Golfo dalla costa Finlandese a quella Svedese.
Impostiamo quindi Replot ( uno dei centri abitati più grandi ) sul navigatore e in circa 15 minuti ci troviamo a percorrere il ponte più lungo della Finlandia, con un panorama davvero spettacolare. Ci fermiamo nel parcheggio situato alla fine del ponte ( venendo da Vaasa ) per fare due passi e scattare qualche foto e guardando il pannello informativo ( che consulto sempre ) troviamo una meta che giacchè siam qui non possiamo saltare: a solo 16 km da noi si trova “Svedjehamn” ossia il lato delle Kvarken che sta pian piano emergendo. Solo la strada per raggiungerlo è bellissima, costantemente a cavallo tra acqua e terra, ma arrivati a destinazione il paesaggio è incantevole!


Parcheggiamo Gaspare nel comodo parcheggio accanto al porticciolo ( possibilità di pernottamento ), Babi si è addormentato così scendiamo a turno io e Gianni con Lorenzo. Andiamo in avanscoperta io e Lorenzo, passeggiando tra casette di legno color mattone e piccole barche in un silenzio praticamente assoluto.

C’è un vento abbastanza freddo ma la magia di questo posto sembra farlo passare in secondo piano, questo piccolo fuori programma ci ha regalato un angolo di Finlandia davvero eccezionale.
Dopo il turno di Gianni alla scoperta del posto ripartiamo in direzione POWERPARK ( il parco giochi che ci vedrà domani tra i suoi felici avventori ) dove arriviamo attorno alle 19:00 e diamo inizio alla nostra piccola ( ma divertente ) odissea. Seguiamo le chiarissime indicazione per il parcheggio ( proprio fronte parco giochi ) ma proprio sotto l’indicazione del check-in due signori in divisa da parcheggiatori ci fermano e ci fanno capire che bisogna andare dalla parte opposta. Un po’ sorpresi ma senza possibilità di chiedere spiegazioni ( i due signori non parlavano inglese ) seguiamo le loro indicazioni e dopo qualche giro a vuoto in qualche modo riusciamo ad imboccare la via del campeggio, che troviamo però completamente invaso da grossi camion. Capiamo immediatamente che c’è qualcosa che non va e la motivazione è che domani e dopodomani il campeggio sarà teatro di uno dei più grandi eventi di TRUCK SHOW di tutta la Finlandia ed è quindi chiuso agli esterni. Ci troviamo a girare nel campeggio attorno a stand, camion, moto…ed è molto divertente ma non possiamo certo sostare qui. Fortunatamente viene a salvarci un signore della Security, che molto gentilmente ( e questa volta con un buon inglese ) ci scorta e accompagna fino all’uscita indicandoci anche un’area di sosta in cui poter pernottare. La raggiungiamo in fretta ma non hanno lo scarico del WC chimico ( indispesabile per noi oggi ) e un costo di € 30,00 un parcheggio di una scuola ci sembra un po’ eccessivo, così’ proviamo ad andare in un piccolo campeggio che avevamo visto lungo la strada poco lontano dal Powerpark ma anche qui niente: dopo qualche difficoltà con la lingua ( la signora alla reception è gentilissima ma parla solo finlandese e chiama quindi il nipote per farsi aiutare ) ci spiegano che è rimasta solo una piccola piazzola a bordo strada, per cui molto rumorosa. Apprezziamo l’onestà dei gestori ma decliniamo l’offerta e optiamo per il parcheggio del supermercato ABC che si trova dall’altro lato della strada e in cui avevamo già visto alcuni camper parcheggiati. Nel parcheggio c’è anche un camper service gratuito per cui riusciamo a svuotare il wc e ci sistemiamo per la notte in un posticino tranquillo accanto ad un enorme prato. Tutto sommato anche questa volta non possiamo lamentarci 🙂

11 AGOSTO

Appena svegli spostiamo Gaspare nel parcheggio del Powerpark ( visto l’evento dei Truck e il grande afflusso vorremmo evitare di non trovare posto…. lo spazio per i camper è ampio ma ce ne sono già molti ), facciamo colazione e senza perder tempo andiamo a scoprire il parco giochi…. venite a scoprirlo insieme a noi 🙂

12 AGOSTO

Oggi ci spostiamo sul mare, la nostra meta è Yyteri, una delle località balneari più belle della Finlandia. Le previsioni non sono delle migliori, danno nuvolo e possibilità di pioggia ma non ci lasciamo scoraggiare, facciamo un po’ di spesa lungo la strada e alle 16:30 arriviamo al Top Camping Yyteri situato proprio alle spalle delle dune sabbiose. Il campeggio è completamente immerso in una splendida distesa di betulle e abeti rossi, le piazzole sono ampie, pianeggianti e dotate di rubinetto per l’acqua, decisamente una comodità non da poco. Sistemiamo Gaspare in una bella piazzola a pochi passi dall’uscita lato spiaggia

e dopo aver infilato ai bimbi la “tenuta da spiaggia” ci incamminiamo verso il mare.


 

Camminando su comode passerelle in legno su cui i bimbi si divertono a gareggiare in velocità raggiungiamo la spiaggia, che è di dimensioni effettivamente notevoli:

 

Nonostante il cielo cupo e la temperatura non propriamente estiva ci sono alcune persone in acqua ( soprattutto bambini…ma anche qualche adulto temerario ) ma noi ci limitiamo a giocare sul bagnasciuga, il bagno è decisamente troppo!

 

Torniamo poi al campeggio e dopo una bella doccia calda ( i bagni accanto alla piazzola sono un po’ datati e non proprio comodissimi, in compenso accanto all’ingresso c’è una struttura di bagni nuovissima, consiglio di utilizzare quella ) torniamo su Gaspare per l’immancabile grigliata.
Domani ci attende un’altra giornata di giochi e sabbia e anche se il meteo non fa sperare in miglioramenti non importa, non sarà un problema trovare qualcosa da fare 🙂

13 AGOSTO

Questa notte ha piovuto ma per fortuna al nostro risveglio il cielo è solo coperto. Dopo colazione andiamo a scoprire il bel parco giochi del campeggio, dedicato agli Angry Birds


e visto il tempo, mentre i bimbi giocano ne approfitto per far un paio di lavatrici. Pranziamo nel piccolo ristorante del campeggio ( che si rivela esser anche buono ) ancora un po’ di giochi mentre la mamma sistema il bucato e attorno alle 17:00 torniamo coraggiosamente in spiaggia. Il tempo è peggiore rispetto a ieri e la spiaggia è deserta ma ciò non ci impedisce certo di giocare

Il paesaggio tra le dune mi ricorda moltissimo le spiagge della Normandia e devo dire che anche ora, riguardando le foto, il rimando è sempre lo stesso….ovviamente non considerando gli abeti 🙂

C’è molto vento e nonostante i nostri piccoli sembrano non farci caso preferiamo tornare da Gaspare. Dopo cena, guardando fuori dal finestrino, noto che in lontananza il cielo si è completamente aperto… il tempo di infilarmi felpa e scarpe e corro in spiaggia giusto in tempo per riempire gli occhi di quest’ennesimo meraviglioso tramonto:



Uno spettacolo simile non si poteva certo perdere.

Torna alla quarta parte                                                                       Vai alla sesta parte

I commenti sono chiusi.