Terza parte: la Regione dei Laghi

 

31 LUGLIO

Dopo un’abbondante colazione salutiamo il Tykkimaki Camping sotto un cielo completamente grigio e ci dirigiamo verso Lappeenranta, porta della Regione dei Laghi e località famosa soprattutto per la spiaggia di Hiekkalinna. Qui, sulle rive del meraviglioso lago Saimaa, ogni anno ( e sempre con tema diverso ) da luglio ad agosto vengono create delle incredibili sculture di sabbia e il tema di quest’anno è “Finlandia 200 anni”: in occasione del centenario dell’indipendenza della Finlandia si cercherà di immaginare come sarà da adesso a 100 la vita in Finlandia.
Raggiungiamo facilmente la spiaggia di Hiekkalina ( anche senza navigatore le indicazioni sono pressoché ovunque ) e parcheggiamo senza problemi Gaspare in una delle tante aree a disposizione in riva al lago. Le sculture si vedono già dal finestrino di Gaspare e avvicinandosi si rivelano in tutta la loro bellezza:


Sembra impossibile siano fatte di sabbia, i particolari sono perfetti, di una definizione incredibile! Mai visto nulla del genere…

Se noi siamo affascinati dalle sculture i bimbi lo sono invece dalla grande sabbiera piena di secchielli, palette e formine messe a disposizione dei più piccoli. Anche in questo caso l’attenzione dei paesi nordici verso i bambini e le famiglie si rivela eccezionale.


Per i bimbi ci sono inoltre a disposizione un piccolo trenino e una giostra di seggiolini volanti ma sia Babi che Lorenzo non sono assolutamente interessati né a l’una né all’altra; il fascino dei giochi con la sabbia è unico e niente li distrae!
Pranziamo poi sui Gaspare sfruttando la bella posizione sul porticciolo e dopo pranzo ci rimettiamo in marcia. Il cielo continua ad esser grigio ma per fortuna non piove e nonostante i colori ovviamente oggi siano molto piatti, i panorami sono comunque molto suggestivi.


Per la notte ci fermiamo a Puumala, al Koskenselka Lomakyla Camping, dove arriviamo attorno alle 16:30. Il campeggio è molto bello, in riva al lago e completamente immerso in una meravigliosa pineta di abeti rossi. Unica pecca il terreno decisamente non in piano ma dopo un po’ di tentativi troviamo comunque una bella piazzola con tanto di tavolino da pic nic in legno a disposizione che diventa immediatamente il campo giochi di Babi e Lorenzo.

Passeggiamo un po’ immersi nel silenzio, ci concediamo un buon aperitivo sul nostro tavolino ed una piacevole doccia calda, poi come al solito Gianni si mette alla griglia mentre il cielo pian piano si apre ed accende i colori intorno a noi.


1 AGOSTO

Ci svegliamo nel silenzio più assoluto con un cielo limpido e pieno di suggestive nuvolette bianche. E’ la giornata perfetta per la strada che ci attende, a cavallo tra acqua e terra fino al crinale morenico di Punkaharju.
Riprendiamo la 62 in direzione Mikkeli, una strada spettacolare che offre panorami incredibili! Senza ombra di dubbio è una delle strade più panoramiche che abbiamo mai percorso…


E’ una strada che, visitando la regione dei laghi, non si può perdere! I 70 km che separano Puumala da Mikkeli vi regaleranno qualcosa che non potrete dimenticare… o almeno per noi è stato così!

 

Raggiunta Mikkeli prendiamo la 5 in direzione Varkaus e anche qui viaggiamo sempre a ridosso di favolosi laghi.

Colori incantevoli, paesaggi mozzafiato…sembra veramente un sogno!
Attorno alle 15:00 raggiungiamo Savonlinna, dove ci sarebbe piaciuto fermarci, ma i bimbi dormono beatamente e non ci sembra proprio il caso di svegliarli, così decidiamo di passare oltre e raggiungere la famosa strada dell’Esker di Punkaharju.
Difficile trovare le parole per descrivere questi 7 km di crinale, si viaggia costantemente su un lembo di terra delimitato da entrambi i lati da file di meravigliosi abeti rossi, il sole filtra tra i loro rami creando dei fantastici giochi luce e l’atmosfera è talmente magica che ho i brividi ancora adesso, mentre scrivo.


Percorrendo questa strepitosa lingua di terra non possiamo non notare un piccolo spiazzo con tanto di tavolino da pic-nic, dove ci fermiamo a bearci del panorama con un aperitivo davvero fuori orario ma decisamente d’obbligo!

 
 

Raggiungiamo poi il vicino Punkaharju Resort e sistemiamo Gaspare in una comodissima piazzola bordo lago con accanto spiaggia, altalene e immancabile pontile!

 

Come nostra abitudine per prima cosa andiamo a fare quattro passi per il campeggio, che si rivela davvero molto bello complice anche l’incantevole posizione.

L’angolo sauna/idromassaggio è qualcosa di spettacolare, ma devo dire che qui tutto lascia a bocca aperta..

Infiliamo poi velocemente il costume, prendiamo tutti i giochi da spiaggia e percorriamo i pochi passi che ci portano da Gaspare alla sabbia 🙂 La spiaggia è purtroppo all’ombra, altrimenti questa volta il bagno sarebbe stato fattibile, l’acqua è freddina ma sopportabile, tanto che i bimbi si bagnano continuamente giocando e noi con loro, immersi in un paesaggio quasi magico, di una bellezza indescrivibile tanto che nemmeno le foto riescono interamente a catturare.


 

Rimaniamo in spiaggia fino alle sette passate, poi io e i bimbi andiamo a farci una doccia calda ( i servizi sono belli esattamente come il campeggio, docce larghe e pulite ) e il papà mantiene alta la tradizione della griglia mentre pian piano gli alberi di fronte a noi si accendono dei colori di un bellissimo tramonto.

La nostra idea iniziale era quella di fermarci qui ancora un giorno ma purtroppo le  previsioni per domani danno pioggia continua. Peccato, sarebbe proprio stato bello concederci un giorni di relax in questo piccolo angolo di paradiso… ma sono fiduciosa, ne troveremo altri, la Finlandia per ora è stata un’escalation di emozioni e sono certa non mi deluderà!

 

Torna alla seconda parte                                                                              Vai alla quarta parte

 

I commenti sono chiusi.