Respirando la storia sui luoghi dello sbarco

Viaggio dal 21 al 27 agosto 2020

21 AGOSTO

Salutata la Bretagna entriamo in Normandia e ci dirigiamo alla prima tappa di questo nuovo percorso lungo la Storia: il cimitero tedesco di Huisnes sur mer. E’ l’unico mausoleo tedesco in terra francese, composto da un edificio circolare di circa 47 m. strutturato su due piani ( dal piano alto si gode una bellissima vista fino a Mont Sain Michel ) che offre riposo a 11.956 soldati. Al suo centro un enorme croce accoglie i visitatori.
Parcheggiamo comodamente Gaspare nel parcheggio lungo la via di accesso al cimitero ed iniziamo la visita, come sempre in silenzio nel rispetto di questi luoghi.

Ci spostiamo poi a Utah Beach che in realtà, avendola già visitata, non era in programma ma la comoda area di sosta a 10 minuti dalla spiaggia ci invoglia a fermarci qui. Quando raggiungiamo l’area il cielo è coperto da nuvole ma in nemmeno 10 minuti si apre completamente e il sole torna a splendere. Raggiungiamo il Museo percorrendo l’immensa spiaggia, è sempre una grande emozione calcare questo terreno così ricco di storia e quest’anno vediamo che anche Lorenzo è entusiasta di essere qui. Visitiamo con calma il museo ( € 8,00 gli adulti, € 5,00 dai 6 ai 15 anni ) dando tempo ai bambini ( soprattutto a Lorenzo ) di osservare tutto con calma e usciamo praticamente all’orario di chiusura.

Inizia a piovere, ci ripariamo in attesa che termini e non appena la pioggia cessa e ritorna un po’ di sole appare un meraviglioso doppio arcobaleno che abbraccia tutta Utah Beach. Mai visto nulla del genere!

Mentre torniamo da Gaspare ricomincia a piovere ma poco importa… alle nostre spalle compare un secondo doppio arcobaleno. E’ pura magia….

22 AGOSTO

Questa mattina è interamente dedicata ad una tappa che già solo “studiandola” nella progettazione del viaggio ci aveva fortemente attirato: il D-DAY EXPERIENCE a Saint-Come-du-mont, poco distante da dove abbiamo pernottato. Il sito ospita 2 musei, un cinema 3D con schermi gigante su cui viene proiettato un documentario di circa 40 minuti sull’atterraggio e la battaglia decisiva del Carentan ( non c’è in italiano, ma ci hanno detto che stavano lavorando alla traduzione anche nella nostra lingua ) e un simulatore di volo su un autentico C47 in cui vi sembrerà davvero di sorvolare la Manica e partecipare allo sbarco!
La raggiungiamo poco prima delle 11:00, il parcheggio è ampio e c’è anche molto posto ( probabilmente è anche possibile pernottare qui ), il tempo di fare i biglietti ( € 53,00 complessivi, li vale tutti! ) e alle 11:00 precise abbiamo già il briefing per il simulatore di volo. L’esperienza è eccezionale, un misto di forti emozioni che davvero fan venire voglia di indossare il paracadute e lanciarsi, partecipando allo sbarco. Fantastico, davvero fantastico!
Usciti dal simulatore iniziamo la visita al primo museo mentre alle 12:00 ci aspetta il cinema 3D, bellissimo anche questo tanto che i bimbi reggono senza mai lamentarsi alla proiezione di un filmato di 45 minuti in lingua francese!
Terminiamo poi la visita al museo ( con immancabile tappa acquisti alla sua boutique ) ed andiamo a visitare il secondo museo, ossia il Dead’s Man Corner, dove ci troviamo “dall’altra parte della barricata”, ossia a vivere lo sbarco dalla casa scelta dal maggiore tedesco Von Der Heyolte come posto di comando per la difesa del Carentan.

Pranziamo su Gaspare che sono ormai le 14:00, tutti entusiasti dalla visita, poi ci dirigiamo alla Batteria di Maisy ( 7 Route des Perruques, Grand Camp Maisy ). La batteria comprende 2.5 km di trincee e bunker, molti sono completamente avvolti dalla vegetazione e anche sui percorsi segnalati spesso ci sono rovi e molto fango, ma la visita ci piace moltissimo e devo dire che coinvolge moltissimo anche i bimbi che si divertono a scoprire i bunker nascosti. Lorenzo poi si sofferma a leggere ogni cartello esplicativo, è veramente bello vederlo così interessato all’argomento e sarà sempre un crescendo man mano che proseguirà il viaggio!

Terminata la visita ci spostiamo di poco e raggiungiamo velocemente l’area di sosta di Grandcamp-Maisy ( € 10,50 pagabili con carta, molto carina e tranquilla, vicina al centro ). Sistemato Gaspare andiamo a fare due passi prima in paese ( con l’immancabile acquisto di due ottime baguettes ) e poi alla Statua della Pace che si trova anch’essa a poca distanza dall’area.

Torniamo poi su Gaspare per una buona cena e una serata tranquillissima.

23 AGOSTO

Oggi si rende omaggio a chi ha perso la vita in questa assurda guerra, indipendentemente dalla parte per cui ha combattuto. Visitiamo il cimitero tedesco di La Cambe e il cimitero americano di Colleville du Mer, rendendo onore al lato tedesco come a quello americano, perché le vite spezzate in questo caso, a nostro avviso, hanno lo stesso identico valore. Vorremmo che i nostri figli capiscano che non tutti i tedeschi erano “cattivi”, che quando la guerra incombe non ci sono possibilità di scampo, inghiotte tutto e tutti. E’ un discorso che abbiamo già affrontato molte volte in questi giorni, spiegando che nessuno avrebbe voluto morire così, lontano da casa, giovane….nessuno. Sono ancora piccoli, lo capiamo, ma è corretto che imparino a rispettare questi luoghi e chi qui ha vissuto l’inferno, di qualsiasi nazionalità fosse.

La tappa successiva avrebbe dovuto essere Longues sur Mer, ma oggi è domenica quindi Gianni e Lorenzo hanno appuntamento con la gara del MOTOGP e chiedono una sosta con la corrente, per cui ci fermiamo a Sainte Honorine des Pertes in un’area ampia su prato molto tranquilla, dietro un’officina. Sistemiamo Gaspare, paghiamo le €10,00 per la sosta ad un simpatico signore anziano che viene ad accoglierci e passiamo il resto del pomeriggio tra moto GP e lego.

24 AGOSTO

Ripartiamo da quella che avrebbe dovuto essere la nostra tappa di ieri, ossia Longues sur Mer e la sua batteria, poi ci spostiamo ad Asnelles dove arriviamo all’ora di pranzo e con una gran voglia di pranzare fuori. Purtroppo il ristorante che avevamo puntato è chiuso, così come un po’ tutto qui…. e la decisione arriva unanime: ci spostiamo ad Arromanches, che dista solo qualche km.
Decidiamo di sostare all’area di sosta sulla scogliera ( € 7,00, non c’è elettricità ma c’è possibilità di fare scarico e carico in uno spazio all’ingresso del parcheggio ) accanto al Cinema 360° e troviamo facilmente posto in prima fila con vista veramente spettacolare! Scendiamo subito in paese e pranziamo in un bel ristorantino con ottime moules a la Normande, siamo visibilmente soddisfatti!
Dopo pranzo, approfittando della mancanza di coda all’ingresso, andiamo per la prima volta a visitare il Musee du Debarquement ( € 8,20 adulti, € 6,00 bambini oltre i 6 anni ) interamente dedicato a Port Wilson. Il Museo è semplice ma ben fatto e la nostra visita è stata resa ancora più interessante dalla gentilezza della nostra guida che ha riservato unicamente per noi una proiezione del film in italiano, lasciandoci da soli nella sala proiezione.
Terminata la visita al Museo ci dedichiamo al solito giro souvenir, poi torniamo da Gaspare e andiamo a scoprire il nuovo D-DAY 75 GARDEN, proprio accanto al Cinema 360°.

Ceniamo su Gaspare con una vista veramente spettacolare, anche se le nuvole basse non ci regalano il tramonto, che da qui sarebbe stato uno spettacolo unico.

25 AGOSTO

Lasciamo Arromanches con un vento molto forte e torniamo ad Asnelles dove con la bassa marea si possono raggiungere diversi cassoni phoenix che ieri erano completamente sommersi dal mare. Non appena raggiungiamo il primo veniamo colti da un bell’acquazzone così, belli lavati, torniamo da Gaspare e ci consoliamo con una tappa alla biscotteria del paese che ci era stata caldamente consigliata. Con un buon carico di biscotti salutiamo Gold Beach per raggiungere Juno, non ci eravamo mai spinti così oltre lungo le spiagge dello sbarco e sono molto curiosa.
La nostra prima tappa è il cimitero canadese di Beny sur Mer che, devo ammettere, mi ha emozionato molto più di quelli visitati ieri. Riposano qui 2048 soldati canadesi caduti, su molte lapidi sono incise dediche che rimangono impresse fortemente nella mia memoria.

Raggiungiamo poi il Juno Center di Courseulles sur Mer, parcheggiamo nell’ampio parcheggio del museo e dopo un buon pranzo su Gaspare iniziamo la visita che, grazie al gioco sui touch screen “EXPLORE JUNO EN FAMILLE” coinvolge moltissimo anche i bambini. Terminata la visita troviamo il sole ad accoglierci cos’ facciamo una bella passeggiata prima del Juno Park e poi fino all’enorme croce di Lorena poco distante.

Alle 17:30, memori che il parcheggio del Museo chiude alle 18:00, andiamo a riprendere Gaspare per raggiungere l’ennesimo carosello della vacanza che vedevamo dal Juno Park e scopriamo così il grazioso paesino di Courselles sur Mer.
Per la sera ci spostiamo a Lion sur Mer, dove troviamo sia un’area di sosta molto carina che un lungomare molto bello raggiungibile in meno di 5 minuti a piedi. Qui ci concediamo una bellissima serata cenando in un ristorante lungo mare veramente buono e poi, manco a dirlo, giocando tra l’immancabile carosello e i giochi sulla spiaggia.

26 AGOSTO

Raggiungiamo Ouistreham attorno alle 11:00 e parcheggiamo comodamente Gaspare nella via che conduce al Museo del Muro Atlantico “Le Grand Bunker” ( € 8,00 gli adulti, € 6,00 bambini sopra i 6 anni ), un enorme blockhaus di 5 piani, ex stazione di Comando tedesca, ora trasformato in museo interamente dedicato al muro atlantico. La visita è molto bella e il panorama a 180° dalla cima ci permette di vedere in lontanza, sulla spiaggia, una grande ruota panoramica che attira subito l’attenzione dei bambini.

Terminata la visita è quindi impossibile non andare a vederla da vicino, così con una bella passeggiata scopriamo non solo la ruota panoramica ma una spiaggia enorme e ben tenuta, con un’intera area dedicata ai gonfiabili con tanto di tavolini e vari snack bar. Inutile dire che il nostro pomeriggio trascorre qui 🙂

Per la sera ci spostiamo in una bellissima area di sosta gratuita a Herouvillette, immersa nel verde, con un bel parco giochi per i bimbi. La bellezza di queste aree di sosta francesi mi sorprende sempre!

27 AGOSTO

Ultima tappa sulle spiagge dello sbarco, la Batteria di Merville a Merville-Franceville ( € 8,00 adulti, € 5,00 bambini sopra i 6 anni ). La batteria è molto grande, per le restrizioni Covid non si può salire al bordo del C-47 ma anche solo vederlo dall’esterno è impressionante. Bellissima anche la ricostruzione con luci e suoni dell’attacco degli alleati sul bunker, pur avendolo già fatto anni fa è sempre molto coinvolgente.