A spasso per la Romantische Strasse

viaggio dal 19 al 26 aprile 2019 –


19 APRILE

Partiamo come al solito da casa attorno alle 17:00 e raggiungiamo senza incontrare traffico l’area di sosta di Scheidegg che già conosciamo dal precedente viaggio fatto a novembre alla scoperta dell’Allgau. In questa occasione è praticamente piena ma riusciamo a trovare un posticino ( l’ultimo! ) per Gaspare. Il posto è tranquillo esattamente come lo ricordavamo e passiamo una serata tranquilla in compagnia dell’allegro scampanare delle mucche che pascolano a poca distanza da noi.


20 APRILE

Ci muoviamo attorno alle 10:00 e percorriamo senza fretta i circa 200 km che ci separano da Nordlingen. Troviamo con facilità l’area di sosta proprio accanto alle mura ( € 3 x 24/h, veramente un ottimo prezzo ) sistemiamo Gaspare in un bel posticino accanto al prato ed andiamo subito alla scoperta di questa bellissima cittadina.

La giornata è bellissima e riscaldati da un bel sole raggiungiamo il centro in 5 minuti scarsi. Prima tappa: un bel negozio di birre artigianali da cui usciamo con un bel “craft box” di metallo con 4 birre… benvenuti in Germania!
La piazza principale di Nordlingen è veramente graziosa, con la sua bella cattedrale e le tipiche case dalle facciate colorate che la circondano. Prendiamo degli ottimi bretzel in un backerei e pranziamo sulle belle panchine all’ombra proprio accanto alla cattedrale.

Dopo pranzo torniamo da Gaspare per un po’ di riposo, qualche compito per Lorenzo e anche per lasciare l’acquisto di questa mattina che onestamente un po’ pesa 🙂 Approfittiamo del bel prato accanto a Gaspare poi prima di ritornare a visitare bene Nordlingen andiamo a fare un po’ di spesa nel vicino supermercato ( al di la della ferrovia, ci si va tranquillamente a piedi ).
Il resto del pomeriggio lo dedichiamo al bellissimo ” Historischer Rundgag ” ossia il “tour storico” ben segnalato che porta a percorrere per intero il bellissimo giro di ronda sulle mura cittadine ( sono circa 2,6 km che meritano di esser percorsi ) e a passare per i punti più caratteristici della cittadina.

Il giro di ronda è stupendo e anche i bimbi ne sono entusiasti! Giocano ai ” cavalieri ” ed è proprio bello vedere la loro emozione nel salire scale, spiare tra le varie feritoie e cercare di immaginare cosa c’è dietro ogni porta chiusa!

Sotto le mura ci appaiono ( immancabili ) le varie aree gioco dedicate ai bambini, che si trasformano ovviamente in tappe fisse del giro.

Il percorso ci porta a scoprire angoli stupendi e scorci davvero suggestivi, tanto che il pomeriggio vola e torniamo da Gaspare ormai alle 19:00 passate. Aperitivo sul bel prato e cena tranquilla su Gaspare.


21 APRILE

Ci svegliamo con il sole e dopo una buona colazione con tanto di apertura di uova di cioccolato ( oggi è Pasqua, potrebbero mancare ? ) facciamo rotta verso la nostra meta più a Nord per questo viaggio, la bellissima Rothenburg ob der Tauber. Alle 11:30 siamo già sistemati nella comodissima area di sosta a due passi dalle mura ( 12 € x 24h, elettricità a pagamento, bagni puliti a disposizione ). Il tempo di sistemare Gaspare e siamo già immersi nella favolosa atmosfera di Rothenburg!

Io e Gianni eravamo già stati in un bellissimo viaggio in moto nel lontano 2009, Rothenburg me la ricordavo bella… ma non così bella!
Vista l’ora ci concediamo un ottimo pranzo al Gasthof Glocke proprio accanto al famoso Plonlein e soddisfattissimi dal pranzo riprendiamo la nostra visita. La splendida giornata di sole rende tutto ancora più bello, in pochi passi raggiungiamo la Markplatz dove ci gustiamo le famose Schneeballen comodamente seduti sugli scalini del Rathaus, contemplando la bellezza di quanto ci circonda.

Passando per la Kirchplatz e le sue splendide vie limitrofe ci spostiamo nella parte orientale del centro storico e oltrepassando la bellissima Burg Turm accediamo al Burggarten da cui si gode una vista davvero spettacolare.

Per tornare da Gaspare percorriamo il giro di ronda dalla Rondetor fino al Spitalbastei, nostra porta di accesso – e ora di uscita – dalla cinta muraria.
Anche qui bellissimi scorci sulle case a graticcio e sulle torri, consiglio vivamente di percorrere almeno un tratto di percorso sulle mura, merita davvero.
Passiamo poi il resto del pomeriggio nell’area di sosta, c’è una gran pace e visto il clima decisamente mite sfoderiamo tavolino e sedie per un bell’aperitivo che non ci facciamo mai mancare. Quando il sole ormai cala dietro le torri saliamo su Gaspare per una buona cena e una serata tranquilla di giochi.


22 APRILE

Oggi la giornata è interamente dedicata al PLAYMOBIL FUNPARK! per visitarlo con noi basta cliccare qui 🙂

23 APRILE

Oggi dedichiamo la giornata all’ultima tappa lungo la Romantische Strasse per questo viaggio e attorno alle 12:00 parcheggiamo Gaspare nell’area di sosta di Dinkelsbuhl. Non pernotteremo qui per cui facciamo il biglietto per qualche ora e percorriamo il breve tratto di strada che ci porta all’ingresso della citta’ vecchia tramite la Nordlingen Tor. Sulla nostra destra c’è il Museum 3 Dimension, al suo esterno ci sono alcune sculture davvero molto curiose ma lasciamo la visita del museo ad un’altra occasione e ci immergiamo nell’atmosfera medievale della città.

Pranziamo nei bei tavolini all’aperto del Gasthaus Sonne circondate da splendide case dalle facciate colorate e poi proseguiamo la nostra passeggiata nella cittadina semi deserta.

Alle 16:00 andiamo a riprender Gaspare e ci avviciniamo alla meta dei prossimi 3 giorni: Legoland! La prenotazione del campeggio è valida da domani per cui per questa sera optiamo per l’area di sosta di Gunzburg che troviamo abbastanza piena ma per fortuna c’è ancora un bel posticino che ci aspetta!

Termina qui la nostra mini-vacanza alla scoperta della Romantische Strasse, questo primo assaggio ci è piaciuto moltissimo e siamo felicissimi dei giorni trascorsi a spasso tra mura e torri! Non ci resta quindi che pianificare un altro viaggio alla scoperta dei borghi che non siamo riusciti a vedere ora per mancanza di tempo… ma questo sarà un altro viaggio 🙂

I commenti sono chiusi.