Un tranquillo weekend a Borghetto sul Mincio

– 02/03 giugno 2018 –

 

Dopo tanti weekend di pioggia ( maggio è stato un mese infelice meteorologicamente parlando ) e alcuni non disponibili per altri impegni finalmente abbiamo a disposizione un fine settimana tutto per noi! Tra le varie mete possibili optiamo per Borghetto sul Mincio e il bell’Agricampeggio Borghetto che si rivelerà davvero una scelta eccezionale!


1 GIUGNO

Partiamo con tutta tranquillità attorno alle 11:30 dopo la solita colazione al bar di fiducia ma troviamo molto traffico in uscita da Milano tanto che ci mettiamo quasi 1 ora ad arrivare a Dalmine. Fortunatamente oltre questo primo tratto la strada è libera ed arriviamo all’Agricampeggio intorno alle 14:00. Nei giorni precedenti alla partenza avevo provato a contattare più volte la struttura ma non ero mai riuscita a parlare con nessuno quindi ci siamo presentati speranzosi in un posticino per noi… e siamo stati fortunati. La reception è chiusa dalle 12:30 alle 15:0 di modo da garantire un orario di riposo agli ospiti

ma c’è comunque la proprietaria che, disponibilissima e davvero gentile, ci spiega che le piazzole con elettricità sono tutte occupate ma volendo ci possiamo sistemare senza problemi sull’immenso prato, avendo la pazienza di aspettare almeno fino alle 15:00 per entrare. Per noi non ci sono assolutamente problemi anche perché ancora non abbiamo pranzato quindi sfruttiamo l’attesa per riempirci la pancia, non senza prima aver fatto un giro alla scoperta della zona piscina 🙂

Già non vediamo l’ora di infilare i costumi….
Poco prima delle 15:00 il simpatico proprietario ( gentile esattamente come la moglie, l’accoglienza qui è davvero ottima ed è sempre una cosa assai gradita ) ci accompagna alla nostra “piazzola” che è ben al di sopra delle nostre aspettative: ai bordi del grande prato verde splendidamente tenuto e accanto alla siepe di rose e gelsomini. Veramente una piccola oasi di pace… e piccola nemmeno tanto dato che lo spazio tra un camper e l’altro è notevole, anche questo un particolare assolutamente non trascurabile!


Il posto è veramente splendido, non c’è che dire!
A rigor di logica, visto anche il caldo, la prima cosa da fare sarebbe quella di mettersi i costumi, prendere gli ascgiugamani e andare in piscina… ma ahimè noi abbiamo un compito abbastanza importante da eseguire assolutamente: comprare i pannolini per Babi. Convinti di averne di scorta sui Gaspare non li abbiamo caricati ed è stato un errore gravissimo, perché su Gaspare sono finiti ed oggi è anche il 2 giugno… Consultiamo velocemente internet e a Valeggio sul Mincio ci sono un paio di supermercati e una farmacia che viene segnata come aperta quindi proponiamo ai bimbi una bella passeggiata e un buon gelato e al ritorno la piscina. I bimbi accettano con piacere e ci incamminiamo verso Borghetto, che dista davvero 5 minuti a piedi dal campeggio con una comoda passeggiata.


  

Il borgo è davvero delizioso, pieno di ristorantini e di bei negozietti e splendidamente attraversato dal Mincio.

 

Passeggiamo lentamente, c’è molta gente ma non c’è caos ed è piacevole camminare osservando tutti gli scorci che il paese offre. I bimbi rimangono incantati ad osservare un vecchio mulino ancora in funzione poi ci concediamo un buon gelato prima di affrontare la strada fino a Valeggio. Avviandoci ci rendiamo conto che sebbene la distanza non sia molta ( circa 1 km ) la strada è tutta in salita… ma ancora una volta la nostra buona stella è li al nostro fianco perché proprio alla fine del Borgo avevo notato la fermata di un trenino turistico e appena oltrepassata vediamo il trenino arrivare esattamente dalla stessa strada che dobbiamo fare noi. Il tempo di chiedere al “macchinista” se ci sia la possibilità di scendere a Valeggio e ci accomodiamo in carrozza, per la gioia dei piccoli e anche dei grandi, che onestamente apprezzano non poco il fatto di evitarsi la “scarpinata” al caldo.
Al di la di esser per noi in questo caso una manna dal cielo il trenino è comunque una piacevole soluzione per spostarsi tra Borghetto, Valeggio e il Parco Sigurtà ( queste le 3 fermate ) al modesto costo di 2 € andata e ritorno.

 

Scendiamo a Valeggio proprio difronte alla piazza del Municipio e in 5 minuti raggiungiamo il supermercato che fortunatamente è aperto e cogliamo l’occasione per prendere, oltre agli indispensabili pannolini, anche qualcosa di sfizioso da mangiare per questa sera dato che Gianni ha tutte le intenzioni di mettersi alla griglia 🙂
Riprendiamo l’amico trenino per la strada di ritorno salutando il Parco Sigurtà già visitato lo scorso anno e torniamo con nostro bottino su Gaspare. Finalmente è ora di andare in piscina, che oltre ad essere davvero bella è anche molto tranquilla quindi si sta veramente bene. Gianni e Lorenzo si soffermano nella vasca grande mentre io e Babi giochiamo in quella piccola con idromassaggio posta nella parte elevata. Il relax è totale…
Lasciamo la piscina alle 19:00 passate e mentre noi stiamo un po’ al parco giochi

Gianni si mette subito all’opera.


Ceniamo e ci godiamo la serata tranquilli rimanendo seduti fuori fino a quando fa buio e il cielo stellato si mostra in tutto il suo splendore. Alle nostre spalle il castello del Parco Sigurtà illuminato completa un paesaggio già di per sé splendido.


3 GIUGNO

Ci svegliamo anche oggi con un bel sole e facciamo colazione con calma godendoci il sole. Verso le 11:00 ci prepariamo ed andiamo con calma a fare quattro passi in paese prima di fermarci a pranzo in uno dei tanto bellissimi ristoranti. Prima di incamminarci chiediamo consigli culinari alla proprietaria e tra i due/tre suggerimenti ricevuti uno in particolare ci colpisce: la Tigelleria.
La gentile proprietaria ci accompagna con la golf cart fino alla scalinata che porta alla stradina pedonale che porta in paese e questo inaspettato passaggio non può ovviamente che entusiasmare i piccoli! Ci immergiamo nuovamente nella favolosa atmosfera di questo borgo scoprendo alcuni angoli che ieri non avevamo visitato


 

Alle 12:30 prendiamo comodamente posto nei tavolini all’ombra all’esterno della Tigelleria ( anche l’interno è molto bello, con le mura spesse e i soffitti a volta… c’è un gran fresco! ) e ordiniamo il menu “Tipico”: tigelle e gnocco fritto accompagnato a scelta da salumi o opzione vegetariana ( perfetta per me, ho apprezzato moltissimo questa attenzione ) e una selezione a scelta di 12 salse, salate e dolci. La selezione delle salse è veramente la ciliegina sulla torta… tutte buonissime! I bimbi diventano poi matti per i vari tipi di creme al cioccolato! Altra nota non da poco è stata la cortesia del personale, con la cameriera che ci ha consigliato, vista l’abbondanza delle portate e la possibilità di ordinare le tigelle a oltranza senza supplemento, di non prendere qualcosa a parte per i bimbi ( o prendere proprio un piattino in aggiunta ) ma di farli mangiare dal nostro di modo da non spendere oltre per cose che magari poi avanzano. Ringraziamo e aggiungiamo quindi solo un piattino di salame che sappiamo sarà spazzolato.
Abbiamo mangiato davvero molto bene ad un prezzo assolutamente onesto ( 43€ in totale ) per cui mi sento di consigliare vivamente questa sosta se siete di passaggio 🙂

Torniamo da Gaspare poco prima delle 14:00 e mentre Gianni e Lorenzo si sistemano in mansarda a vedere il MotoGP io e Babi facciamo una bellissima nanna comodamente stesi sul plaid all’aperto, sul morbido prato e all’ombra del tendalino. Fa abbastanza caldo ma c’è anche un po’ d’arietta davvero piacevole… insomma si sta proprio bene.
Finita la gara e finita la nanna ci aspetta la piscina!!

Rimaniamo a bearci del fresco e del relax fino alle 17:30 circa ( avevamo anticipatamente chiesto la possibilità di fermarci anche il pomeriggio e non c’è stato alcun problema ) poi torniamo da Gaspare per i preparativi per la partenza, non senza prima aver approfittato ancora un po’ del pratone per giocare:

Salutiamo l’agricampeggio alle 18:30 passate e nessuno di noi ha dubbi sul fatto che ci rivedremo presto…molto presto.

I commenti sono chiusi.