Alta Francia tra bunker, falesie e foche.

Anche per l’estate 2021 la Francia ci attrae come una magnete. Il mix di ottima accoglienza e di paesaggi incantevoli è indubbiamente la chiave che ancora una volta ci fa programmare la vacanza estiva verso questo paese meraviglioso.
Ancora una volta puntiamo al nord ed avendo già visitato molto sia in Bretagna che in Normandia decidiamo di spingerci oltre e di partire dall’estremo Nord, da Dunkirk, al confine con il Belgio, per poi scendere lungo la costa fino alla Normandia e alle spiagge dello sbarco che Lorenzo chiede di rivedere.
La costa dell’Alta Francia ci accoglie con paesaggi completamente diversi da quelli visitati fino ad ora, le sue falesie sono una meraviglia e le giornate di sole con cui abbiamo avuto la fortuna di visitarle le hanno mostrare in tutto il loro splendore.
Il muro atlantico qui è ancora presente in maniera massiccia e ci sono bunker praticamente ovunque ma i più impressionanti e suggestivi sono senza dubbio quelli sulla spiaggia, caduti dalle falesie che pian piano si ritirano. Per noi che amiamo la Storia e che siamo affascinati da qualsiasi cosa riguardante la Seconda Guerra Mondiale è stata una scoperta continua.
E poi Berck, con le foche che giocano e si spiaggiano a pochi metri dalla riva… uno spettacolo fantastico, che mi ha emozionato tantissimo.
Insomma, nonostante il nostro cuore sia per la Bretagna ( che alla fine del viaggio infatti ci ha fortemente chiamato e l’abbiamo raggiunta ), devo dire che l’Alta Francia ci è piaciuta tantissimo e ci ha regalato veramente giorni incantevoli, oltre ad una grandissima tranquillità, che soprattutto in questo periodo, è esattamente quello che cerchiamo.
E’ una meta che senza dubbio consiglio e che vi racconto in questo nuovo diario.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *