SECONDA PARTE: LA COSTA AD EST DI HELSINKI

 

29 LUGLIO

Facciamo una buona colazione sulla nave mentre i bimbi si divertono nell’area giochi a loro dedicata e alle 9:55 esatte arriviamo ad Helsinki. Lo sbarco è molto veloce, siamo praticamente i primi a scendere! Noi ci fermiamo ad Helsinki ( abbiamo lasciato la capitale come ultima tappa del viaggio, anche se alla fine non la visiteremo… ) ma iniziamo la nostra avventura in Finlandia percorrendo i circa 50 km che ci portano a Porvoo.
Parcheggiamo senza problemi in un ampio parcheggio gratuito sulla sinistra della strada poco prima del fiume, non oltrepassiamo subito il ponte che porta al centro ma imbocchiamo la bella passeggiata lungo fiume alla sua destra ammirando dalla parte opposta la fila di magazzini color mattone che rendono famosa questa piccola ma graziosa cittadina.


Attraversiamo poi il ponte pedonale e andiamo a scoprire il centro, fatto di deliziose case in legno colorate, negozietti e ristoranti.

Porvoo è una cittadina piccola ma piena di vita, i dehors di bar e ristoranti sono affollati e per la maggior parte da famiglie con bambini anche molto piccoli, a conferma del fatto che i Finlandesi d’estate amano davvero vivere il più possibile all’area aperta. Ci fermiamo a fare acquisti in un piccolo negozio di souvenir, mangiamo delle ottime fragole ricoperte di cioccolato (5 fragole 5 € … ma erano davvero buone ) e pian piano torniamo verso Gaspare per rimetterci in marcia verso la nostra meta serale, il Tykkimaki Camping.
Arriviamo al campeggio attorno alle 15:00, sistemiamo Gaspare prima sotto la pineta sul lato destro rispetto all’ingresso poi, dopo un giro di perlustrazione della curiosa mamma Frà, troviamo delle piazzole molto carine a ridosso della spiaggia e del parco acquatico e ci spostiamo li.

Il campeggio è bellissimo, la vista sul lago oltre la distesa di pini è stupenda e nonostante la vicinanza con il parco acquatico è tutto estremamente tranquillo.


Dopo aver sistemato Gaspare infiliamo i costumi ai bimbi, prendiamo la nostra sacca di giochi e andiamo in spiaggia, il cielo è coperto ma la temperatura è gradevole. Siamo praticamente gli unici in spiaggia, insieme a tre simpatiche paperotte che si avvicinano curiose senza alcun timore a controllare se per caso ci sia qualcosa per loro.


 

Finiti i giochi in spiaggia io e i bimbi andiamo a farci una bella doccia calda mentre il papà si mette all’opera con la griglia. Ceniamo baciati dal sole, il cielo si è completamente aperto e ci regala un tramonto davvero meraviglioso.
Dopo cena facciamo un giro ai giochi e poi all’incantevole pontile che parte dalla sauna e si tuffa nel lago; il pontile sembra una cartolina della Finlandia, una di quelle foto che solitamente si vedono sulle riviste o nelle guide di viaggio, uno di quei luoghi ( e durante la vacanza ne incontreremo davvero tanti ) in cui potrei stare ore in silenzio ad ammirare il paesaggio senza aver paura di annoiarmi. Stupendo, di una bellezza incredibile, un posto che senza ombra di dubbio infonde un senso di pace assoluto.
Ci mettiamo a letto attorno alle 22:30 e il cielo è ancora inondato da tantissima luce. Le giornate qui sono lunghissime e visto l’inizio vien da dire solo: MENOMALE!

30 LUGLIO

La giornata di oggi è interamente dedicata al Tykkimaki Amusement Park, il primo parco giochi Finlandese sul nostro tragitto, un parco decisamente bello e a misura di famiglia in cui passiamo una giornata splendida! Qui il racconto di questa splendida giornata

 

Torna alla prima parte                                                                                   Vai alla terza parte

 

I commenti sono chiusi.