Settima parte: il rientro a casa

17 AGOSTO

Salutiamo il Poroholman Resort e ci dirigiamo verso Helsinki con tutta calma. Il traghetto per Stoccolma partirà alle 17:00 ma come nostra abitudine ci piace esser tranquilli e alle 13:00 circa siamo già all’ingresso del molo. Pranziamo comodamente su Gaspare e appena aprono il gate ci imbarchiamo velocemente.


Raggiungiamo la nostra cabina, salutiamo Helsinki dal finestrino e poi ci trasferiamo all’area giochi


 

Ceniamo al ristorante a Buffet, ancora un po di giochi e poi torniamo in camera dove dormiamo tranquillamente nel nostro collaudato lettone futon artigianale 🙂

18 AGOSTO

L’attracco a Stoccolma è puntuale come al solito, sbarchiamo velocemente in Svezia e iniziamo la nostra discesa verso casa. Dopo circa 3 ore e mezza di viaggio ci fermiamo per pranzo in una bella area pic nic a Granna: verde, tavolini, giochi e un bel panorama.

Arriviamo a Rodby attorno alle 20:00 e decidiamo di prendere il traghetto per Puttgraden approfittando del tragitto per cenare a bordo e di fermarci per la notte all’area di sosta che avevamo visto segnalata all’andata poco distante dal molo dei traghetti.
Lo sbarco in Germania è abbastanza traumatico: non siamo più abituati al buio e per di più piove a dirotto! Facciamo davvero fatica ad abituarci alla mancanza di luce dopo 3 settimane in cui il buio lo abbiamo visto davvero poco, ma nonostante un po’ di fatica raggiungiamo l’area di sosta  “Womopatz Johannisberg” a Fehmarn dove sistemiamo Gaspare per la notte ( e grazie ad un gentile camperista tedesco che scende dal camper sotto l’acqua per indicarci il pericolo evitiamo di impantanarci in una zona erbosa in cui ci saremmo sicuramente impantanti ).

19 AGOSTO

La pioggia incessante di ieri ha lasciato oggi il posto ad una bella giornata di sole e finalmente possiamo scoprire dove siamo 🙂 L’area di sosta è davvero molto bella, immersa nel verde e con tanto di simpatici animali a farci compagnia:

Ci rimettiamo in marcia attorno alle 10:00 e grazie alla solita pazienza dei nostri due piccoli viaggiatori percorriamo quasi 800 km e ci fermiamo per la notte a Aalan, in un’area di sosta  tranquilla in compagnia di una decina di camper. Cena e nanna per tutti.

20 AGOSTO

Oggi si torna a casa, ma prima decidiamo di fare un’ultima breve deviazione: andiamo a trovare i nonni ad Anzola d’Ossola e con l’occasione ci concediamo anche un pranzo nella nostra birreria di fiducia.


Torniamo a casa nel tardo pomeriggio, il contachilometri di Gaspare segna 7000km.

Termina qui il nostro splendido viaggio alla scoperta della Finlandia, una terra favolosa che ci ama la natura e la pace come noi dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.

 

Torna alla SESTA PARTE

 

 

I commenti sono chiusi.