– viaggio dal 21 al 25 aprile 2018 –
21 APRILE
Il programma originario prevedeva di partire il 20 sera e raggiungere Ulm, ma complice una tendinite di Lorenzino abbiamo preferito rimandare la partenza ed evitargli eccessive camminate prima di Legoland, così partiamo il 21 mattina con calma dopo una buona colazione al bar di fiducia. Ci mettiamo in marcia attorno alle 10:30, la nostra meta di oggi è il versante tedesco del Lago di Costanza: vista la bella giornata vorremmo trovare un bel campeggio in riva al lago dove passare un pomeriggio tranquillo.
Non troviamo traffico e con un cielo azzurrissimo arriviamo al San Bernardino in orario di pranzo.
Il nostro solito parcheggio è purtroppo chiuso ( o meglio è chiusa l’uscita per arrivarci ) quindi proseguiamo e scopriamo una bellissima area di sosta con tavolini da pic nic e servizi propio lungo la strada, poco prima di Chur. Sistemiamo comodamente Gaspare in un largo parcheggio per camper e pranziamo tranquilli al sole su un bel tavolino di marmo in compagnia di due simpatici signori che ci chiedono informazioni sul viaggiare in camper.
Ripartiamo con calma verso Lindau raggiungendola attorno alle 16 dopo esserci fermati a fare un po’ di rifornimenti ad un supermercato sul confine austriaco. Proviamo ad andare al Park Camping Lindau am See ma è completo, c’è un’area di sosta appena fuori dal campeggio ma è un semplice parcheggio in cui non potremmo nemmeno aprire il tendalino quindi cerchiamo altro. Non ero preparata a trovare tutto pieno così inizio a cercare in internet delle alternative e puntiamo verso il Campingplatz Iriswiese a Kressbronn, distante circa 10 minuti da Lindau. Qui fortunatamente troviamo posto anche se Gianni deve fare qualche manovra per sistemare Gaspare nella piazzola dato che le vie di accesso sono abbastanza strette. Le piazzole al contrario sono ampie, in piano e riparate da siepi.
Il tempo di sistemare Gaspare, allacciarci alla corrente ( bisogna chiedere in reception e vengono ad aprire la cassetta con gli attacchi ) metterci i costumi e siamo già pronti per la spiaggia! Ma prima di arrivarci c’è una sosta obbligata: il parco giochi.
Il parco giochi è piccolo ma ben tenuto, carino come il resto del campeggio ed è difficile convincere i bimbi a fare qualche passo in più per raggiungere la spiaggia, ma alla fine ce la facciamo! Entriamo in spiaggia dall’ingresso accanto ai giochi ( c’è anche un secondo accesso più adatto alla balneazione ), Babi non gradisce la spiaggia di sassi ma alla fine si convince a mettere i piedini in acqua. Lorenzo è come al solito affascinato dal lancio dei sassi, per fortuna non c’è praticamente nessuno quindi può giocare tranquillamente. Il panorama attorno a noi è bellissimo.
Non ci fermiamo molto in spiaggia, l’attrazione parco giochi ( ed in particolare la vasca con la sabbia e le varie ruspe ) è troppo forte così mentre i bimbi giocano felici i grandi ne approfittano per prendere una buona birra dal supermercatino del campeggio e fare un piccolo aperitivo 🙂
Ritorniamo da Gaspare alle 19:30 passate e mentre il papà prepara la griglia noi andiamo a toglierci la sabbia con una bella doccia calda. I bagni sono spaziosi e puliti, unica pecca il getto d’acqua un po’ forte nelle docce dei bimbi ma basta stare un po’ attenti e metterla sul gioco ( noi abbiamo fatto il getto dei pompieri ) e la doccia è fatta!
Ceniamo su Gaspare in totale tranquillità, domani ci aspetta Legoland e francamente siamo tutti decisamente emozionati!!
22 APRILE
Lasciamo il campeggio in tarda mattinata e alle 13:00 siamo già a Legoland!! Saltiamo l’accettazione dato che con i nuovi biglietti online basta passare il codice a barre all’ingresso del campeggio per potervi accedere e sistemiamo Gaspare in una bellissima piazzola comoda per i servizi e per l’ingresso. Siamo quasi gli unici…
Dopo aver pranzato e dopo un veloce pisolino di Babi iniziano i giochi! Oggi staremo ovviamente all’esterno del parco ma di certo non mancano le strutture con cui giocare. Iniziamo subito con la nuovissima PIRATENINSEL, la nuova area con alloggi e playground che avevamo lasciato in costruzione la scorsa estate. E’ veramente bellissima e a due passi dal campeggio:
Quando i bimbi decidono di andare ad esplorare altrove andiamo a ritrovare la tanto amata pista dei tricicli e le altre aree gioco accanto al campeggio.
In molte siamo praticamente da soli.
Chiudiamo la serata in bellezza con una buona cena allo Dschungel Buffet già prenotato online e dopo ancora un po’ di giri sui tricicli andiamo a riposare su Gaspare.
23 aprile
Il tempo oggi è incerto e il meteo dà temporali nel pomeriggio ma noi non ci scoraggiamo e alle 10:00 puntuali con i nostri k-way ci dirigiamo verso l’ingresso. Rientrare a Legoland è sempre un’emozione, confesso che anche io ho sempre le farfalle nello stomaco al sol percorrere il vialetto. Questa volta Babi supera i 90 cm e ha quindi a disposizione tantissime attrazioni in più rispetto allo scorso luglio!
Come sempre iniziamo il nostro percorso dalla valle dei Faraoni
poi camminando per vialetti spesso deserti
andiamo a scoprire il parco dall’alto prima con il giro sulla macchina a pedali
poi sulla torre panoramica, che fino ad ora non avevamo mai fatto.
Andiamo poi alla Fabbrica di Lego, dove i bimbi si divertono un mondo a vedere il simpatico cartone animato e rimarrebbero poi per ore incantati davanti agli innumerevoli pezzettini di lego di ogni forma e dimensione.
Un giro sulle macchine ( hanno dato la patente anche a Babi nonostante non si sia mosso di un centimentro 😛 )
poi mentre il papà e Lorenzo si scatenano sulle montagne russe io e Babi li aspettiamo facendoci dei nuovi amici..
La tappa successiva è Atlantis, anche in questo caso una novità per noi che non l’avevamo mai visitata nelle precedenti occasioni. E’ un’attrazione molto carina e anche se il filmato iniziale è o in inglese o in tedesco il senso è comunque molto chiaro: una avventurosa spedizione in sottomarino alla scoperta di Atlantide! Terminato il filmato si spalancano le porte e ci si avventura a piedi negli abissi…
I bimbi sono rimasti incantati.
Pranziamo con un veloce bretzel farcito e poi andiamo all’attrazione più amata di sempre: il NINJAGO! In questi due giorni non so quante volte lo avremo fatto, complice anche la totale assenza di coda per cui l’unica fatica ( oltre a quella delle braccia per il gioco ) è stata quella di uscire e rientrare.
Il meteo non sbaglia e verso le 15:30 il cielo diventa nerissimo e inizia a piovere davvero forte. Per fortuna ci troviamo accanto ad un bar coperto e ne approfittato per sederci ad un tavolino e fare una buona merenda in attesa che la pioggia cessi o almeno dimuisca. Fortunatamente dopo circa 40 minuti di pioggia a volte davvero molto intensa il cielo ci dà tregua e ne approfittiamo per dirigerci con calma verso l’uscita e tornare da Gaspare, raggiungendolo fortunatamente asciutti.
Una bella doccia calda e una buona cena concludono la bellissima giornata, domani ce ne aspetta un’altra 🙂
24 APRILE
Oggi il meteo sembra più clemente e ci svegliamo con un bel sole. Arriviamo all’ingresso alle 9:45 e c’è un pochino di coda ( ma propio poca ) e alle 10:00 precise tutti dentro! E noi siamo prontissimi!! Partiamo da alcune attrazioni che ieri non siamo riusciti a fare per problemi di tempo: il giro in canoa
e il Safari, su cui io e Babi facciamo almeno 5 giri di fila..
Attraversiamo poi l’area dedicata al “MONDO LEGO” che come al solito i bimbi adorano ( e non solo loro, Gianni è sempre stregato dal mondo Star Wars 😛 )
qualche giro sugli aeroplanini
poi un meritato pranzo a base di ottimi hamburger in un ristorante che Gianni aveva puntato ieri…e a ragione!
Dopo pranzo ritorniamo al vicino Ninjago poi Babi porta tutti al Duplo Village, che puntava ripetutamente da ieri. Qui i bimbi si scatenano e i grandi ne approfittano per riposarsi un po’ all’ombra.
Guardarli mentre giocano così felici è bellissimo, scalda proprio il cuore!
Il pomeriggio passa veloce tra mille giochi e immancabilmente chiudiamo l’orario giostre sul NINJAGO che sfruttiamo fino all’ultima corsa delle 17:00.
Il parco chiude alle 18:00 ed abbiamo quindi tutto il tempo per gli immancabili acquisti e ci dirigiamo quindi verso il solito negozio di fiducia ( quello di Star Wars è chiuso, ma si trova tutto nel negozio principale ).
Salutiamo Legoland con il Millenium Falcon per il papà ( senza dubbio il più motivato della vacanza dal punto di vista degli acquisti ), una macchinina 3 in 1 per Babi e per Lorenzino un bell’autobus. La mamma, che in realtà non è una grande appassionata di Lego e per altro non è nemmeno brava nell’assemblaggio, lascia il suo “souvenir” ai bimbi che optano per una pista componibile ( utilizzabile anche su Gaspare ) con accessori annessi.
Come sempre, oltre al favoloso ricordo, portiamo a casa con noi anche qualche “pezzo” di Legoland 🙂
Si conclude qui la nostra terza bellissima visita a Legoland, ne usciamo come sempre estremanente soddisfatti e già pronti a progettare la nostra prossima visita.